Gentili docenti e genitori,

con l’entrata della Regione Toscana in “zona rossa”, da lunedì 29 marzo e fino a mercoledì 31 marzo 2021 le lezioni si svolgeranno a distanza per tutte le classi della scuola Mazzini secondo quanto previsto dal DPCM 2 marzo 2021. Questa restrizione ha lo scopo di tutelare la salute pubblica.

Sono previste delle deroghe alla frequenza delle lezioni a distanza: il DPCM consente agli alunni con disabilità (L.104/1992) e bisogni educativi speciali di frequentare in presenza, purché le famiglie ne abbiano fatto a suo tempo richiesta e previa valutazione, caso per caso, da parte della scuola, dell’effettivo livello di inclusività dell’iniziativa.

In questo modo per le classi per le quali sono pervenute richieste di didattica in presenza da parte di alunni disabili e/o di un consistente nucleo di alunni con bisogni educativi speciali è stato possibile organizzare piccoli gruppi composti mediamente da 5 studenti (alunni disabili o con bisogni educativi speciali e compagni di classe che si alternano giornalmente) che saranno ammessi alla didattica in presenza da lunedì 29 marzo 2021.

Si precisa che seguiranno esclusivamente le lezioni a distanza le classi nelle quali non sono pervenute richieste di lezioni in presenza da parte di genitori/tutori di alunni disabili e/o Bes o per le quali a seguito di richieste è stato valutato che la lezione in presenza non avrebbe garantito effettivamente un buon livello di inclusività.

ORARIO DELLE LEZIONI DA LUNEDI’ 29/03 A MERCOLEDÌ  31/03
CLASSI INTERAMENTE A DISTANZA CLASSI A DISTANZA CON PICCOLI GRUPPI IN PRESENZA
●     Svolgeranno le lezioni esclusivamente a distanza le seguenti classi:

–       1B, 1E, 1G, 1I, 1L, 1S

–       2A, 2B, 2I, 2L, 2M, 2P, 2R, 2S

–       3A, 3B, 3F, 3I, 3L, 3M, 3P, 3R, 3S

●     Nelle classi in questione, agli alunni disabili che seguono una programmazione differenziata rispetto alla classe sarà accordata la lezione in presenza sulla base dell’orario di sostegno e del relativo monte ore. Le famiglie saranno contattate dalla scuola.

●     Svolgeranno le lezioni a distanza ma con piccoli gruppi (massimo cinque alunni) in presenza le seguenti classi:

–       1A, 1C, 1D, 1F, 1P, 1R

–       2C, 2D, 2E, 2F,

–       3C, 3D, 3E, 3G, 3H, 3T

●     Gli alunni che svolgeranno le lezioni in presenza verranno avvisati giorno per giorno attraverso il registro elettronico che si raccomanda controllare con regolarità.

L’orario per le lezioni a distanza sarà il seguente:

1^ ora 8.20-9.00
2^ ora 9.15-9.55
3^ ora 10.10-10.50
4^ ora 11.05-11.45
5^ ora 12.00-12.40
6^ ora 12.55-13.35

Gli alunni in presenza entreranno ed usciranno all’orario indicato in tabella e dagli accessi utilizzati fin dall’inizio dell’anno, rispettando le norme per il distanziamento interpersonale, e staranno in classe con i loro insegnanti curricolari. Come i compagni che seguono in didattica a distanza, anche gli alunni in presenza effettueranno 15 minuti di pausa tra una lezione e l’altra sorvegliati dall’insegnante.

NOTA PER GLI ALUNNI DEL MUSICALE

I genitori degli alunni che frequentano l’indirizzo musicale potranno concordare coi docenti la frequenza in presenza alle lezioni, vista la natura laboratoriale dell’indirizzo.

Dal giorno giovedì 1 aprile 2021 al giorno martedì 6 aprile 2021 le lezioni sono sospese per vacanze pasquali.