Cari genitori,

con ordinanza del Ministro della salute in forza dell’art. 3 c. 2 del DPCM 3 novembre 2020, la regione Toscana è stata inserita tra le “aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto” (cd “zona rossa”).

A seguito di tale evoluzione normativa per il comparto istruzione diventa effettiva la previsione di cui al successivo comma 4 lettera f): “fermo restando lo svolgimento in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. […]”.

Pertanto dal giorno lunedì 16 novembre 2020 le lezioni per gli alunni di tutte le classi SECONDE e TERZE si svolgeranno in modalità a distanza e nel rispetto dal Piano sulla didattica digitale integrata approvato in Collegio docenti in data 10 settembre 2020 (https://www.scuolamazzinilivorno.edu.it/wp- content/uploads/2020/10/Piano_scolastico_per_la_didattica_digitale_integrata.pdf).

Ai sensi dell’art. 3 c. 1 del Contratto collettivo nazionale integrativo sulla DDI le lezioni sono assicurate al gruppo classe in modalità sincrona, nel rispetto del Piano sulla Didattica digitale integrata di istituto.

I docenti per ogni corso su CLASSROOM attivano il link MEET cliccando sul quale gli alunni entreranno in video lezione. La lezione a distanza viene avviata all’ora prevista per la lezione in presenza e ha una durata di 35 minuti come previsto dal Piano sulla Didattica digitale integrata di istituto.

L’inizio della lezione per i docenti che alternano la didattica in presenza alla didatta a distanza nello stesso giorno (o in ore consecutive) potrebbe essere ritardato per il tempo necessario a predisporre il collegamento (non più di 10 minuti). Di tale ritardo sarà data comunicazione dal docente alle famiglie. Si rinnova in questa sede la richiesta di custodire con cura le credenziali.

LEZIONI DELL’INDIRIZZO MUSICALE

Le lezioni dell’indirizzo musicale si svolgono in presenza esclusivamente per gli alunni delle classi prime negli spazi di via don Bosco e via Menasci. Le lezioni per le classi SECONDE e TERZE vengono erogate a distanza. In considerazione della nuova riorganizzazione è facoltà di ogni docente ridefinire il proprio calendario di lezioni accorpando le lezioni in presenza in singoli giorni e lasciando le lezioni a distanza in altri giorni. Le variazioni saranno rese dal docente alle famiglie.

ALUNNI CON LEGGE 104/1992

Il DPCM 3 novembre 2020 all’art. 3 c. 2 lettera f) prevede che “[…] resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro n. 89 dell’istruzione 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata“.

La successiva nota AOODPIT n. 1990 del 5 novembre 2020 chiarisce che “nel richiamare il principio fondamentale della garanzia della frequenza in presenza per gli alunni con disabilità, segna nettamente la necessità che tali attività in presenza realizzino un’inclusione scolastica “effettiva” e non solo formale, volta a “mantenere una relazione educativa che realizzi effettiva inclusione scolastica”.

A tale proposito la scuola ha attivato un contatto con le famiglie interessate – per tramite degli insegnanti di sostegno – al fine di rilevare, compatibilmente con le possibilità organizzative e i limiti infrastrutturali, le necessità eventuali di predisposizione  della didattica in presenza. Tale riorganizzazione avviene nel rispetto delle risorse umane e del numero di ore a disposizione. Nell’eventuale riorganizzazione rientrano a pieno titolo gli educatori e gli assistenti all’autonomia individuati dall’Ente locale.

Analoga rilevazione è stata avviata per tuttl gli alunni con bisogni educativi speciali, nella previsione del DPCM 3 novembre 2020 all’art. 3 c. 2 lettera f) a cura dei coordinatori di classe. Infine, si sottolinea come la norma preveda la possibilità della partecipazione in presenza, sempre compatibilmente con le risorse disponibili, per i figli del personale sanitario (medici, infermieri, OSS, OSA, ecc) impegnati direttamente sul fronte del contrasto all’emergenza sanitaria che si ringraziano per lo sforzo profuso.

DEVICES IN COMODATO D’USO

Si fa infine presente che la scuola fornisce agli alunni e al personale che ne siano  sprovvistiper il tempo della Didattica digitale integrata – dispositivi in comodato d’uso gratuito. Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito della scuola (sezione SERVIZI- MODULISTICA). La richiesta deve pervenire via mail e la consegna viene effettuata in presenza. Si chiede la massima responsabilità nell’avanzare la richiesta, nella consapevolezza che la concessione di un dispositivo quando non ne sussistano le ragioni potrebbe pregiudicare il diritto allo studio di un altro ragazzo.

Sin da ora, un ringraziamento per la collaborazione.

Il dirigente scolastico

     Rino Bucci

Documenti