La Scuola Mazzini per fornire un concreto aiuto alle famiglie e ai docenti che stanno incontrando delle difficoltà tecniche nell’attivazione delle lezioni con modalità a distanza, anche in relazione all’introduzione della piattaforma G Suite, ha attivato uno sportello di supporto a distanza grazie all’utilizzo di un assistente tecnico.

Modalità di contatto:

  • Telefono: sarà possibile contattare l’assistente tecnico nella fascia oraria 9-12, dal lunedì al sabato, componendo il numero 0586/1837486 e selezionando in risposta al centralino la voce “al tasto 1”
  • Mail: è possibile inviare una mail in richiesta di assistenza all’indirizzo supporto@scuolamazzinilivorno.edu.it

La Scuola Mazzini può beneficiare delle prestazioni dell’assistente tecnico (figura professionale prevista nel secondo ciclo) grazie all’articolo 120, comma 4, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 il quale prevede che “limitatamente all’anno scolastico 2019-2020, al fine di assicurare anche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado la funzionalità della strumentazione informatica, nonché per il supporto all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza, le istituzioni scolastiche sono autorizzate a sottoscrivere contratti sino al termine delle attività didattiche con assistenti tecnici, nel limite complessivo di 1.000 unità, anche in deroga ai limiti di cui all’articolo 19, comma 7, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111”. Il successivo comma 5 dispone che il riparto del contingente in esame sia effettuato tenuto conto del numero degli alunni.

L’articolo 2 del DM 187/2020 e il relativo Allegato 2 provvedono pertanto alla ripartizione tra gli USR delle risorse disponibili per fornire un supporto tecnico alle esigenza delle istituzioni scolastiche del primo ciclo nella gestione della didattica a distanza.