Si registrano in questi giorni – sia via mail che via telefonica – richieste di assistenza e segnalazione relative al malfunzionamento del registro elettronico e della piattaforma COLLABORA. La scuola ha verificato la funzionalità dei propri server e delle strutture di propria competenza rilevando la corretta funzionalità delle stesse. Per smarrimento credenziali o rigenerazione, la segreteria resta a disposizione.
Le difficoltà di accesso e i malfunzionamenti al registro e Collabora sono purtroppo dovuti alla straordinaria situazione generata dall’emergenza da COVID 19 e dalla conseguente necessità da parte di tutte le scuole d’Italia di utilizzare la didattica a distanza. Questo sovraccarico di tutte le piattaforme utilizzate dalle scuole – compreso la piattaforma AXIOS che viene utilizzata dall’istituto Mazzini – ha generato rallentamenti e sovraccarichi imputabili ai gestori degli spazi virtuali (provider). Siamo spiacenti e consapevoli del disagio, si chiede di tentare il collegamento alla piattaforma più volte al giorno e di utilizzare browser come Chrome o Firefox.
Si riporta di seguito il messaggio caricato dal gestore della registro elettronico nella pagina di accesso:
“Dato il numero esponenziale di accessi alla piattaforma e dato l’incremento di utilizzo della rete, il servizio potrebbe risultare rallentato. Ci scusiamo per il disagio non dipendente dalla nostra volontà. Grazie”
Ci scusiamo per il disagio
Il dirigente scolastico
Rino Bucci
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