Con l’uscita del DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 25 febbraio 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, che si allegata per garantirne la massima conoscenza sono state fornite nuove disposizioni circa le Misure urgenti di contenimento del contagio, fra cui:

1. La sospensione fino al 15 marzo 2020 dei viaggi di istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche comunque denominate, già programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
  2. la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico.

Pertanto sarà cura di ogni coordinatore di classe/docente di sezione fornire al responsabile del plesso i nominativi degli alunni che dovranno presentare certificato medico al rientro. I responsabili di plesso in accordo con il Dirigente predisporranno il ritiro del certificato al momento dell’ingresso. I signori genitori sono tenuti a provvedere alla presentazione del certificato e ad astenersi dal portare a scuola i figli in assenza di certificato medico.

Attualmente non si hanno notizie di un prolungamento dei provvedimenti di cui sopra quindi resta in fase di valutazione l’opportunità o meno di cancellare definitivamente i viaggi di istruzione già programmati e successivi alla data del 15 marzo 2020. Restano confermati i progetti di ampliamento dell’offerta formativa come previsti da PTOF con il coinvolgimento di esperti esterni.

Si chiede alle famiglie – in una ottica di collaborazione di informarsi solo mediante canali ufficiali – e  di fornire agli alunni il disinfettante per le mani. Si ringrazia per la collaborazione. Ai docenti si raccomanda di permettere agli alunni di lavarsi spesso le mani.

Si allegano le indicazioni sulle buone prassi da seguire inviate da Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Toscana Nord Ovest

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

RINO BUCCI