A seguito dell’espansione dei focolai di contagio da Covid-19 (Coronavirus) in data 22 febbraio 2020 il Consiglio dei Ministri ha varato un Decreto Legge di urgenza finalizzato a contenere l’emergenza sanitaria. Lo strumento legislativo consente agli organi preposti di intervenire a seguito di concrete minacce per la sanità pubblica ma anche di attuare misure preventive. A questo scopo, la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha già dichiarato che il Miur provvederà a bloccare le visite di istruzione sia sul territorio italiano che all’esterno. Un provvedimento normativo è atteso a breve.
La scuola Mazzini – con nota prot. 482 del 23 febbraio 2020 – ha provveduto a recepire le indicazioni provenienti dagli organi preposti mediante una disposizione (in allegato) che reperisce le volontà degli organi centrali. Sono annullate – fino ad ulteriori disposizioni – viaggi di istruzione e visite sul territorio comunale sia già affidate che in corso di affidamento. La presente disposizione verrà integrata quando perverranno ulteriori indicazioni dal Ministero.
Al momento, in una ottica di collaborazione, si raccomanda a tutta la comunità di informarsi tramite fonti ufficiali (sito del Ministero della Salute, del Consiglio dei Ministri, dell’Istituto superiore di Sanità , e dell’Oms).
Si allegano i seguenti link:
- Comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Comunicato del Ministero dell’istruzione sul blocco dei viaggi di istruzioneÂ
Grazie per la collaborazione
il dirigente scolastico – Rino Bucci
0