Buongiorno,

la presente per informare tutti coloro che vivono nel mondo della scuola che, in base alla delibera regionale n. 169 dell’8 marzo u.s. al fine di agevolare il piano scuola sicura e contrastare la diffusione dell’epidemia da SARS-COV-2, sarà avviato a partire dalla prossima settimana uno screening epidemiologico, su base volontaria, della popolazione scolastica che darà accesso gratuito a un test antigenico rapido al mese tramite autocertificazione alle seguenti categorie:

• scolari e studenti (0-18 anni) e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore;
  • relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari;
  • relative sorelle/fratelli;
  • altri familiari conviventi di scolari/studenti;
  • nonna/nonno non convivente di scolari/studenti;
  • studenti universitari anche se frequentanti Università fuori regione;
  • studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale);
  • personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni;
  • personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeF.

L’elenco della farmacie convenzionate sarà pubblicato sul portale della Regione Toscana entro la prossima settimana.

Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione e controfirmando un’apposita dichiarazione di obbligatorietà all’isolamento fiduciario, in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido; i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario.

Il programma di screening nella popolazione scolastica ha validità di due mesi a decorrere dalla data di adozione della delibera della Giunta regionale, salvo il verificarsi di diverse condizioni epidemiologiche che ne suggeriscano la proroga o l’anticipata interruzione, sulla base delle valutazioni effettuate da uno specifico tavolo tecnico appositamente costituito.

Si informa inoltre che l’accordo Tra Regione e organizzazioni sindacali delle farmacie, siglato con la Delibera Regionale sopra citata, consente, di offrire il test antigenico rapido a tutta la restante popolazione a un prezzo calmierato massimo di 22 euro, e il test sierologico (mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM) a 20 euro, contribuendo così a favorire il più possibile lo screening tra i cittadini, a tutela della loro stessa salute.