si informa che il giorno 28 gennaio 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si terrà la prima sessione formativa nell’ambito dell’Azione #28 del PNSD (Piano nazionale scuola digitale).

L’incontro, tenuto dall’animatore digitale dell’istituto prof. Giovanni Sbolci, è aperto a famiglie e studenti ed esteso ai professori, in particolar modo al personale più direttamente coinvolto nel supporto all’utenza (es. insegnanti di sostegno, coordinatori di classe). L’iniziativa è stata pensata per formare passo dopo passo la comunità scolastica all’utilizzo e gestione degli strumenti tecnologici maggiormente in uso dal nostro istituto.

Nello specifico, la sessione formativa del 28 gennaio 2021 verterà sull’alfabetizzazione delle famiglie e degli studenti all’uso delle nuove tecnologie. Saranno approfonditi i seguenti aspetti:

• accesso alle funzionalità: il concetto di account e il suo corretto utilizzo;
  • differenze di utilizzo tra dispositivi mobili e PC;
  • Registro Elettronico: consultazione attraverso app e/o PC, utilizzo delle principali funzionalità;
  • G Suite: utilizzo corretto e responsabile della piattaforma, modalità di interazione con la scuola;
  • cenni all’utilizzo corretto delle nuove tecnologie e alle normative relative alla privacy (per quanto riguarda la diffusione dei contenuti, i comportamenti da tenere, la gestione dei dispositivi)

Per consentire al maggior numero di persone di accedere al servizio l’iniziativa si svolgerà tramite diretta su YOUTUBE alla quale si può accedere mediante l’indirizzo:

Attraverso i commenti sarà possibile interagire con l’animatore digitale e porre domande specifiche.

Si chiede nello specifico ai docenti, la disponibilità a divulgare la presente circolare in modo da garantire la massima presenza all’iniziativa, in particolare modo da parte delle famiglie e degli alunni.

Si ringrazia per la collaborazione