In tutto il nostro istituto abbiamo celebrato questo giorno con il ricordo di quello che è accaduto e coltivando l’impegno di liberare tutti i nostri giorni da paure, pregiudizi e indifferenza.
Alcune classi della sede di Via Tozzetti partecipano al Progetto Crocus e, come ogni anno dal 2015, si prendono cura dei bulbi di crocus giallo piantati in memoria dei bambini uccisi durante la Shoah.
I fiori di crocus giallo fioriscono tra gennaio e febbraio e sono segno visibile nel nostro giardino della memoria dell’Olocausto.
Quest’anno i bulbi del progetto non sono arrivati in tempo. Sono fioriti i crocus piantumati in passato, e abbiamo scelto di piantare nuovi fiori: fiori gialli di carta che ogni alunno ha costruito per l’occasione.
Così, nel giorno della memoria, la classe 3A ha seminato i “nuovi” fiori collocandoli in piccoli gruppi: l’intenzione è stata quella riunire idealmente tutte le famiglie spezzate e divise per sempre dalla Shoah. E’ stato un semplice gesto di carta, ma è un ricordo che dura per sempre, “come il battito di una farfalla gialla che vola sopra i fili spinati”. E come farfalle gialle i fiori veri e i fiori di carta adesso colorano l’aiuola: l’impegno è di colorarla fino a giugno per ricordarci sempre che se vogliamo, la pace fiorisce ogni giorno.

Documenti