si informa che dal giorno 4 febbraio e fino al termine delle lezioni verrà attivato un servizio di ascolto con la psicologa Marzia Rapé.

Lo sportello di ascolto è aperto a tutta la comunità che compone la scuola Mazzini (personale in servizio, alunni e famiglie) e ha l’obiettivo di fornire un supporto concreto, a 360 gradi, nell’affrontare le difficoltà e i disagi che si possono manifestare nell’età evolutiva, sul luogo di lavoro, all’interno dei gruppi, in famiglia e che possono acuirsi in questo momento di emergenza sanitaria.

Come viene organizzato il servizio

La psicologa riceve, a partire dal 4 febbraio e fino al termine delle lezioni, in modalità a distanza tutti i giovedì dalle 15 alle 17. In questa fascia oraria sono pianificati due appuntamenti di un’ora ciascuna (dalle ore 15 alle 16 e dalle ore 16 alle 17).

Come ci si prenota

La prenotazione avviene accedendo al seguente link: https://sportelloascoltomazzini.setmore.com/

Una volta entrati nella pagina dell’applicativo SETMORE è necessario selezionare il servizio di sportello di ascolto e nel calendario delle prenotazioni indicare il giorno e l’ora dell’appuntamento. È importante tenere di conto che si dovrà procedere alla ricerca dei giovedì e delle fasce orarie dalle 15 alle 17 in quanto la psicologa riceve in quelle due ore ogni settimana. È inoltre fondamentale che – una volta selezionato il giorno e l’orario – si indichino nella scheda di prenotazione oltre al nome e cognome almeno il cellulare e la mail in modo che la psicologa possa contattare l’interessato per il successivo collegamento.

Importante: per le prenotazioni dello sportello d’ascolto non si deve scrivere alla scuola in quanto il servizio è gestito solo dalla psicologa nell’ambito di una relazione esclusiva tra professionista e fruitore del servizio.

Consenso informato

Prima dell’avvio della seduta, la persona che si è prenotata dovrà inviare alla psicologa il modulo di consenso informato allegato alla presente comunicazione. Se il servizio è stato prenotato da un minore, il modulo dovrà essere firmato da entrambi i genitori/tutori del minore stesso. A tale scopo, e per altre comunicazioni, è stata generata la mail: m.rape@scuolamazzinilivorno.edu.it gestita esclusivamente dalla professionista. Nel caso di un unico genitore firmatario è necessario inserire in calce al modulo la presente dicitura:

Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiara di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori”.

Eventi formativi

Nel corso dell’anno scolastico la psicologa terrà alcune sessioni formative per la comunità scolastica (personale interno, alunni e genitori) su temi di stretta attualità (gestione degli stati emotivi nel corso dell’emergenza sanitaria, gestione di casi di bullismo/cyber bullismo, ecc.). Le date di tali iniziative verranno comunicate che successive circolari.

Si ringrazia per la collaborazione

Il dirigente scolastico

Rino Bucci