Si informano i genitori degli alunni che frequenteranno le classi prime nell’anno scolastico 2020/2021 che da giovedì 2 luglio 2020 gli elenchi con i nominativi degli studenti e le classi di assegnazione saranno affisse alla porta di ingresso della sede di via Tozzetti n. 5. Gli elenchi potranno essere visionati dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
I genitori/tutori degli alunni potranno visionare gli elenchi avendo cura di accedere alle pertinenze della scuola muniti di mascherina chirurgica ed evitando gli assembramenti nel rispetto della normativa sul contenimento da Covid-19. Qualora in uno stesso momento si presentassero più persone sarà cura dei presenti accedere entro le pertinenze della scuola uno alla volta rispettando l’ordine di arrivo, mantenendo una distanza di almeno 1,80 metri l’uno dall’altro.
Nel caso in cui i genitori/tutori avessero necessità di entrare all’interno della scuola, sarà cura dei genitori/tutori provvedere all’igienizzazione delle mani utilizzando il gel nella piantana all’ingresso, sottoporsi a misurazione della temperatura corporea e mantenere una distanza di almeno 1,80 metri dal personale.
LIBRI DI TESTO (per tutti gli studenti)
Si informano i genitori/tutori degli alunni delle classi prime, seconde e terze che l’elenco con i libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021 è reperibile sul sito della scuola al seguente indirizzo: https://www.scuolamazzinilivorno.edu.it/2020/07/01/pubblicazione-libri-di-testo-anno-scolastico-2020-2021/
INIZIO DELLE LEZIONI (per tutti gli studenti)
L’inizio delle lezioni – per tutti gli alunni – sarà comunicato successivamente, stante i possibili interventi successivi disposti dalla Regione Toscana. Inoltre, per gli alunni che nell’anno scolastico 2019/2020 hanno frequentato le classi prime e seconde (quindi iscritti alle seconde e terze nell’anno scolastico 2020/2021), ai sensi dell’Ordinanza ministeriale 16 maggio 2020, n. 11, verranno organizzati dei corsi di recupero qualora abbiano concluso il percorso scolastico con insufficienze o non abbiano svolto parte del programma didattico in alcune materie.
CONTRIBUTO VOLONTARIO (per tutti gli studenti)
Per gli alunni iscritti alle classi prime, seconde e terze è nell’anno scolastico 2020/2021 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto (delibera n. 53 del 26 novembre 2019 – https://www.scuolamazzinilivorno.edu.it/documento/regolamento-sullutilizzo-del-contributo-volontario-erogato-dalle-famiglie/) l’importo del contributo volontario di €40,00 per la copertura dei costi relativi all’assicurazione, infortuni e r.c., del libretto delle comunicazioni e il pagamento di una parte delle fotocopie che vengono date agli alunni per l’approfondimento degli argomenti per tutte le materie, le risorse raccolte mediante il versamento dei contributi volontari, inoltre vengono utilizzate dall’istituto per approntare un piano di ampliamento dell’offerta formativa culturale.
Si fa presente che il contributo volontario 2020/21 è detraibile dalla dichiarazione dei redditi tramite modello 730 e modello unico.Tale spesa rientra nell’elenco delle spese detraibili e deducibili dalla dichiarazione dei redditi,e prevede una detrazione d’imposta pari al 19% poiché rientra nella fattispecie di erogazione liberale, ossia nelle donazioni versate a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado, statale e paritarie senza scopo di lucro. Al fine di far valere tale contributo come donazione e quindi aver diritto alla detrazione, il genitore deve effettuare il versamento tramite bollettino postale o bonifico bancario e conservare la ricevuta. Nella causale del versamento deve essere indicata inoltre la dicitura erogazione liberale. Sono inoltre deducibili, sempre per erogazioni liberali, non solo i contributi volontari richiesti ad inizio dell’anno o al momento dell’iscrizione ma anche quelli richiesti durante l’anno scolastico come per esempio per la frequenza di corsi integrativi, laboratori, corsi sportivi, poiché le suddette attività vengono considerate di ampliamento dell’offerta formativa. Non sono detraibili i costi effettuati per la partecipazione a visite culturali, stage etc.
Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento, il contributo viene versato dai genitori/tutori degli alunni di tutte le classi (prime, seconde, terze) entro il 30 settembre. Rispetto al tradizionale versamento (bollettino postale) da questo anno è entrato in vigore il nuovo sistema obbligatorio PagoPA (dal 1 luglio 2020) che prevede una nuova modalità di pagamento. Sarà cura della scuola, con successiva comunicazione da pubblicare sul sito ufficiale (www.scuolamazzinilivorno.edu.it) al fine di allinearsi alla normativa, fornire tutte le indicazioni del caso. Si chiede quindi, al momento, di non procedere a versamento tramite bollettino postale.
REGOLARIZZAZIONE ISCRIZIONE ALUNNI FUTURE CLASSI PRIME
Al fine di procedere alla regolarizzazione dell’iscrizione i genitori/tutori degli alunni iscritti alle classi prime per l’anno scolastico 2021/2021 dovranno presentarsi – rispettando le restrizioni previste dalla normativa sul contenimento da COVID -19, come sopra descritte – nella sede di via Tozzetti n. 5 a partire dal 20 agosto 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, della seguente documentazione:
- Due foto tessera
- Documento di valutazione (pagella)
- Certificato delle competenze al termine della scuola primaria
- Documentazione relativa al pagamento del contributo volontario
- Documentazione comprovante la regolarità degli adempimenti vaccinali ai sensi della legge 119/2017
Nell’occasione andrà consegnata – sottoscritta dai genitori tutori – degli alunni iscritti alle future classi prime la seguente documentazione che si allega al presente documento:
- Autorizzazione all’uscita autonoma ai sensi dell’art. 19-bis legge n. 172 del 4 dicembre 2017
- Autorizzazione pubblicazione foto e video
- Autorizzazione ritiro alunni durante l’attività didattica e consenso uscite nel Comune
- Autorizzazione all’utilizzo e formazione credenziali per la Google Suite di istituto
Prima della data prevista per consegna della documentazione per la regolarizzazione dell’iscrizioni (dal 20 agosto 2020) si prega di controllare il sito ufficiale della scuola (www.scuolamazzinilivorno.edu.it) in quanto saranno fornite nuove e più dettagliate informazioni sulla procedura che verrà attuata anche in relazione al contenimento del Covid-19.
Distinti saluti
Il dirigente scolastico
Rino Bucci
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
0