Si comunicano, qui di seguito, le modalità organizzative relative alla presentazione degli elaborati finali da parte degli alunni delle classi terze. Si raccomanda di attenervisi scrupolosamente per contribuire a creare un clima di serenità durante il momento dell’esposizione.

ISTRUZIONI PER GLI ALUNNI  

  1. Gli alunni delle classi terze dovranno tramettere il proprio elaborato entro il giorno 6 giugno 2020 (ore 12), secondo la procedura descritta nella 362.
  2. Nelle giornate previste per ciascuna classe secondo il calendario allegato alla presente circolare ciascun alunno esporrà il proprio elaborato al Consiglio di classe. Ad ogni candidato è stato assegnato uno slot di tempo pari a 20 minuti, di cui 10-13 minuti saranno dedicati alla presentazione orale dell’elaborato.
  3. La discussione avverrà sulla piattaforma GOOGLE MEET utilizzata per la didattica a distanza. Si potrà accedere alla piattaforma esclusivamente mediante le credenziali fornite dalla scuola (mail con estensione @scuolamazzinilivorno.edu.it).
  4. Il docente Coordinatore o un insegnante di classe provvederà a comunicare agli alunni ed ai docenti del consiglio di classe – entro il giorno precedente a quello previsto per la discussione dell’elaborato – le modalità di partecipazione alla videoconferenza (codice MEET della riunione) attraverso l’invio dello stesso codice alla mail istituzionale dello studente fornita dalla scuola (mail con estensione @scuolamazzinilivorno.edu.it).
  5. All’interno di ogni classe, come risulta da calendario allegato, gli studenti sono divisi in Gruppi. Ad ogni gruppo corrisponderà un codice GOOGLE MEET per la videoconferenza di presentazione degli elaborati. All’interno della stanza sarà consentito l’accesso esclusivamente agli alunni, in possesso delle credenziali fornite dalla scuola (mail con estensione @scuolamazzinilivorno.edu.it) che facciano parte del relativo gruppo. Altri tentativi di accesso non saranno consentiti.
  6. Il link/nickname della videoconferenza non dovrà essere condiviso con altri soggetti esterni all’Istituto o compagni appartenenti ad altri gruppi (anche se fanno parte della stessa classe).
  7. L’alunno e la sua famiglia predispongono la postazione remota con i propri mezzi in un ambiente idoneo, così come già è stato assicurato durante la didattica a distanza, in modo da garantire il collegamento nella data e nell’orario prestabilito.
  8. Almeno 5 minuti prima dell’ora stabilita per la convocazione del primo candidato del Gruppo all’interno della classe, ciascun alunno si collegherà al link inviato. A quel punto il primo candidato verrà invitato ad esporre il proprio lavoro, nel frattempo si preparerà il secondo e così via. Le operazioni si chiuderanno quando anche l’ultimo candidato avrà esposto il proprio lavoro. Sarà cura del consiglio di classe accertarsi che durante l’esposizione dell’ultimo candidato del Gruppo resti ad assistere almeno un compagno. (ES. Se la classe 3Z inizia con il Gruppo 1 alle ore 10.00, entro le 9.55 tutti i candidati del suddetto Gruppo 1 si collegheranno col codice inviato e si procederà all’esposizione partendo dal primo degli alunni fino all’ultimo).
  9. Per limitare i problemi di connessione, come già detto, potranno assistere alle presentazioni solo gli alunni convocati in ciascuna sessione di calendario facenti parte dello stesso Gruppo. Il Coordinatore disattiverà l’audio e il video degli alunni che assistono, cosicché non siano visibili all’alunno che sta presentando. Inoltre, per lo stesso motivo, non è consentito l’uso della chat.
  10. Durante la presentazione l’alunno terrà la VIDEOCAMERA ACCESA, in considerazione del valore istituzionale dell’incontro.
  11. Eventuali interruzioni brevi ed occasionali della connessione non precludono la regolare prosecuzione della presentazione dell’elaborato.
  12. Non è preclusa ai docenti la possibilità di porre al candidato domande di approfondimento sull’elaborato stesso, mentre è esclusa la possibilità di procedere a qualsiasi forma di interrogazione sulla programmazione delle singole discipline.
  13. Il calendario in allegato è modificabile solo per gravi e oggettive impossibilità corredate da evidenze documentali da inviare alla scuola. È concesso al consiglio di classe, in considerazione di contingenze impreviste, modificare il giorno dell’esposizione solo all’interno dello stesso gruppo, l’ordine di esposizione dei candidati.

INDICAZIONI PER I GENITORI

  1. I genitori non potranno intervenire durante la presentazione orale dei propri figli.
  2. È fatto assoluto divieto di diffondere, in qualunque modo, registrazioni audio, video o immagini della seduta di presentazione dell’elaborato, come previsto dal Regolamento UE 679/2016. Gli esercenti la potestà genitoriale devono adottare “misure preventive” atte a scongiurare situazioni perseguibili penalmente o civilmente legate al mancato rispetto della normativa sulla privacy.
  3. Le famiglie degli alunni che non dispongono di adeguata connettività e/o di un computer, per la PRESENTAZIONE ORALE sono tenute ad inoltrare entro 9 giugno p.v. una mail all’indirizzo limm00800d@istruzione.it, in cui esporranno le proprie necessità. In questo caso, l’Istituzione Scolastica potrà provvedere ad organizzare, nella sede di via Tozzetti 5, una postazione fissa dotata di videocamera e microfono per permettere all’alunno, accompagnato da un genitore, di effettuare la presentazione orale, nel giorno e nell’ora previsti nel calendario già comunicato. L’Istituzione Scolastica garantirà tutte le forme di sicurezza necessarie per prevenire possibile contagio da Covid-19.

A BENEFICIO DEGLI ALUNNI DI ALLEGA UN VADEMECUM STILATO DALL’ASSISTENTE TECNICO GIOVANNI SIMONI SULL’UTILIZZO DEGLI APPLICATIVI DI G SUITE PER LA REALIZZAZIONE DELL’ELABORATO FINALE

Il dirigente scolastico

Rino Bucci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Documenti