Si comunica che dal 30 maggio 2020 e fino alle ore 12 del 6 giugno 2020 gli alunni delle classi terze e privatisti sono chiamati ad inviare a questa istituzione l’elaborato che concorre alla valutazione finale in sostituzione dell’esame di Stato conclusivo del I Ciclo di istruzione come disciplinato dall’Ordinanza n. 9 del 16 maggio 2020.
CANDIDATI INTERNI
Gli alunni iscritti alle classi terze della scuola Mazzini riceveranno attraverso il registro elettronico, sezione “Comunicazioni del dirigente” il giorno 30 maggio 2020 il link al Modulo Google relativo alla loro classe di appartenenza. Nel modulo dovranno indicare il proprio nome, cognome, la classe e caricare il loro elaborato.
Si fa presente che per accedere al modulo e alla conseguente procedura di invio, gli studenti dovranno accreditarsi con le credenziali fornite dall’istituto (estensione @scuolamazzinilivorno.edu.it). Vista l’eccezionalità di alcuni casi (ad esempio per gli studenti dell’indirizzo musicale) è consentito il contestuale invio di più file. Si chiede di prestare particolare attenzione a tutta la procedura perché, una volta inviato l’elaborato, lo studente non potrà più procedere ad ulteriori invii.
Gli elaborati andranno nominati secondo la seguente procedura:
nome studente_cognome studente_classe
- Mario_Rossi_3A
Prima di inviare l’elaborato si suggerisce di verificarne le dimensioni e di valutare la possibilità di ridimensionarlo se dovesse eccedere i 100mb (ad esclusione del materiale video). Scaduti i termini per l’invio (ore 12 del 6 giugno 2020) saranno disattivate le funzioni di caricamento nel Modulo Google.
CANDIDATI PRIVATISTI
Gli alunni privatisti che sostengono l’esame conclusivo del I Ciclo di istruzione ai sensi dell’art. 5 dell’ordinanza n. 9 del 16 maggio 2020 dovranno inviare nei termini indicati (dal 30 maggio 2020 alle ore 12 del 6 giugno 2020) l’elaborato sulla tematica assegnata dal consiglio di classe collegato all’indirizzo istituzionale della scuola Mazzini: limm00800d@istruzione.it
L’elaborato andrà nominato secondo la seguente procedura:
nome studente_cognome studente_esameprivatista
- Mario_Rossi_esameprivatista
Come per i candidati interni si consiglia, prima di inviare il documento, di verificarne le dimensioni e di valutare la possibilità di ridimensionarlo se dovesse eccedere i 100mb (ad esclusione del materiale video).
ADEMPIMENTI SUCCESSIVI
Con successive comunicazioni saranno diramati i calendari per la discussione dell’elaborato – sia per i candidati interni che privatisti – che avverrà dopo il 10 giugno 2020 e in modalità telematica (art. 4 dell’ordinanza 9/2020). La discussione sarà condotta davanti al consiglio di classe, prevederà uno slot di tempo a candidato pari a 20 minuti (di cui 10-13 di discussione del lavoro) e il collegamento sarà garantito mediante l’applicativo GOOGLE MEET (già utilizzato per la didattica a distanza) a cui i candidati dovranno accedere esclusivamente mediante le credenziali a suo tempo fornite dalla scuola Mazzini (estensione @scuolamazzinilivorno.edu.it).
Le famiglie, anche sulla base della pregressa esperienza di didattica a distanza, che dispongono di strumentazione tecnologica (computer, tablet) che non consente una adeguata funzionalità possono contattare la scuola agli indirizzi istituzionali per il supporto del caso.
Il dirigente scolastico
Rino Bucci
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
0