Per sostenere gli alunni delle classi terze che stanno preparando il loro elaborato finale in formato digitale e multimediale, gli insegnanti del Team Digitale della scuola Mazzini organizzano una serie di incontri pomeridiani sui seguenti argomenti:

• Realizzazione di presentazioni stile PowerPoint con Google Documenti e Google Presentazioni G Suite) (2 lezioni): impostazione della pagina, scelta del tema, del layout e dello sfondo; corretta formattazione; miglioramento della leggibilità del documento; inserimento di immagini, link, contenuti multimediali; utilizzo di effetti ed animazioni; ecc.
  • Reperimento di materiale audio-video sul web (1 lezione): tecniche di ricerca di immagini e contenuti multimediali; download e conversione; altre risorse per la realizzazione digitale: utilizzo di Google Fogli per la costruzione di grafici; modifica e realizzazione di immagini; altre app; ecc.

La partecipazione a questi incontri è facoltativa ma caldamente raccomandata per affrontare con maggiore tranquillità e competenza il lavoro di redazione dell’elaborato finale e realizzare una presentazione curata, sintetica ed efficace dei contenuti più importanti dello stesso.

Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza tramite Google Meet. Gli studenti dovranno accedere usando il loro account su scuolamazzinilivorno.edu.it come fanno al mattino ed inserire su Google Meet nel campo “Partecipa alla riunione” il codice del docente loro assegnato.

Prevedendo una elevata partecipazione agli incontri, si chiede agli alunni di tenere spenti microfoni e webcam durante la presentazione e di riservare le domande alla fine magari scrivendole in chat per non dimenticarle.

Il calendario è il seguente:

DOCENTE CLASSI GIORNO ORA LINK MEET
Giovanni Sbolci

(terze di Coteto e Pirelli)

3P, 3R, 3S, 3E, 3F mart. 19/05

gio. 21/05

mart. 26/05

15.00-16.30 rwysbeqnou

Andrea Cannucciari

(terze di Villa Corridi)

3I, 3L, 3M, 3N lun. 18/05

gio 21/05