Si registrano in questi giorni – sia via mail che via telefonica – richieste di assistenza e segnalazione relative al malfunzionamento del registro elettronico e della piattaforma COLLABORA. La scuola ha verificato la funzionalità dei propri server e delle strutture di propria competenza rilevando la corretta funzionalità delle stesse. Per smarrimento credenziali o rigenerazione, la segreteria resta a disposizione.

Le difficoltà di accesso e i malfunzionamenti al registro e Collabora sono purtroppo dovuti alla straordinaria situazione generata dall’emergenza da COVID 19 e dalla conseguente necessità da parte di tutte le scuole d’Italia di utilizzare la didattica a distanza. Questo sovraccarico di tutte le piattaforme utilizzate dalle scuole – compreso la piattaforma AXIOS che viene utilizzata dall’istituto Mazzini – ha generato rallentamenti e sovraccarichi imputabili ai gestori degli spazi virtuali (provider). Siamo spiacenti e consapevoli del disagio, si chiede di tentare il collegamento alla piattaforma più volte al giorno e di utilizzare browser come Chrome o Firefox.

Si riporta di seguito il messaggio caricato dal gestore della registro elettronico nella pagina di accesso:

“Dato il numero esponenziale di accessi alla piattaforma e dato l’incremento di utilizzo della rete, il servizio potrebbe risultare rallentato. Ci scusiamo per il disagio non dipendente dalla nostra volontà. Grazie”

Ci scusiamo per il disagio